TIsolutions Sagl
 
 
TIsolutions on-line :: Friday 20 September 2019 :: 09:48 CET
 
Servizi offerti da TIsolutions: metrologia, R&D e internet.
RICERCA E SVILUPPO
 
 
METROLOGIA

Obiettivo:
Un monitoraggio continuo consente di verificare ininterrottamente l'andamento dei campi elettrici e magnetici nel tempo.
Rilevamento:
Grazie all'utilizzo di una sofisticata strumentazione in grado d'acquisire continuamente, a larga banda o selettivamente, l'emissione data da una o più sorgenti è possibile effettuare un monitoraggio continuo. I dati ottenuti vengono automaticamente memorizzati nella centralina e trasmessi giornalmente a un computer in grado di catalogarli ed elaborarli.
Risultato:
Mensilmente viene redatto un rapporto sull'andamento del campo elettrico e magnetico misurati. È inoltre possibile pubblicare direttamente su una propria pagina Internet l'andamento delle emissioni con un aggiornamento giornaliero favorendo così le consultazioni online.
Top of this page

Obiettivo:
Il monitoraggio periodico ha la finalità di verificare la tendenza dei campi elettromagnetici col trascorrere del tempo, ciò è possibile mediante misure puntuali effettuate ad intervalli regolari.
Rilevamento:
In prima istanza si procede effettuando un rilevamento approfondito (misura selettiva) grazie al quale si determinano tutte le immissioni presenti nell'ambiente da misurare.
In seguito si propone una combinazione ad hoc di misure a larga banda e selettive in base al primo rilevamento effettuato e in funzione della tipologia d'emettitori presenti nell'ambiente in questione. La frequenza di misura proposta può variare fra una e dodici l'anno, a dipendenza dell'entità dei campi elettrici e magnetici riscontrati e della sensibilità del luogo sottoposto a misurazione (uffici, asili, scuole, ecc.).
Infine si esegue il protocollo di misura con frequenza e modalità concertate.
Risultato:
Dopo ogni singola misurazione si redige un elaborato rapporto indicante:
  • il singolo contributo d'ogni sorgente di campo elettrico e/o campo magnetico riscontrato in ogni punto, locale o ambiente misurati;
  • il campo elettromagnetico complessivo determinato dalla somma geometrica dei singoli contributi;
  • la descrizione di tutti gli spettri misurati;
  • una verifica secondo le pił recenti normative sul rispetto dei limiti vigenti;
  • una conclusione sull'impatto ambientale cui sono sottoposti i luoghi misurati.
Inoltre alla fine dell'anno viene elaborato un rapporto conclusivo in cui è mostrata la tendenza delle diverse tipologie d'immissione nel tempo, è segnalata l'apparizione di nuove eventuali sorgenti. È anche possibile pubblicare i risultati delle misure sul proprio sito Internet.
Grafici:

Grafico della potenza di emissione in funzione del tempo
Top of this page